Negli anni seguenti l’associazione si è data un respiro più ampio dando avvio a diverse iniziative che hanno avuto come scopo la crescita dell’interesse e della presa di coscienza che i segni del nostro passato sono fondamenta indispensabili della cultura.
Il recupero della memoria storica e gli avvenimenti che si susseguono localmente contribuiscono a formare quei valori che sono indispensabili per un futuro costruttivo e consapevole.
L’associazione ha così realizzato visite guidate, incontri culturali, laboratori didattici, raccolte di documenti fotografici, pubblicazioni di libri, mostre d’arte, concorsi di poesia. L’apporto del volontariato e la collaborazione con diverse realtà, ha contribuito a mantenere viva l’azione dell’associazione, anche in momenti di difficoltà.
L’obiettivo non si è fermato sotto il campanile, nella considerazione del continuo interscambio storico con i territori limitrofi. Pur nella specificità le varie comunità della Valle del Progno e della Val Tramigna, in particolare quelle di Cazzano, di Cellore e di Illasi, sono sempre state in stretta relazione e avvenimenti civili e religiosi le hanno accumunate per secoli.